Benvenuto in Aitf Caserta
Convegno C/O Università-Facoltà Economia e Commercio di Capua PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 22 Giugno 2013 11:12

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno 2013 11:24
 
Incontro alla Regione con l'Avv. Antonio Postiglione PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Giugno 2013 14:31

 

 

Lunedì scorso, 13 maggio 2013 presso gli Uffici della Giunta Regionale della Campania in Napoli, il Presidente dell’AITF Provinciale di Caserta Dr. Franco MARTINO è stato ricevuto dal Coordinatore dell’A.G.C. N° 19 competente per : Piano Sanitario Regionale con gli Organi Istituzionali delle AA.SS.LL. e AA.OO. della Campania, Avv. Antonio POSTIGLIONE.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, - in perfetta sintonia con la signorilità da sempre espressa dal Personaggio in questione – insieme ad alcune problematiche prospettategli sono state rinverdite anche talune fasi che avevano caratterizzato la passata gestione dell’AORN casertana che ha visto proprio l’Avv. Postiglione nelle vesti di Commissario Straordinario.

Nella stessa circostanza, il Presidente Martino, consegnandogli una copia della rivista nazionale “AITF NOTIZIE” Organo Ufficiale dell’Associazione, ha voluto cogliere l’occasione per esprimere all’Alto Dirigente il doveroso e sentito ringraziamento per quanto compiuto a favore di tutti i trapiantati e trapiantandi di fegato afferenti al SATTE casertano.

Non si potrà mai dimenticare, riferisce Martino, il grande contributo da Egli offerto nel rimuovere gli incomprensibili ostacoli che, di fatto, avevano ingessato il prosieguo del noto progetto che tanta fatica era costata per farlo finanziare”.

“L’AITF Provinciale di Caserta deve davvero molto a questo illustre Personaggio”. Prosegue Martino “Se le nostre condizioni di assistiti sono potute migliorare in questi ultimi tempi è anche grazie a questa figura di Commissario. Egli, fra l’altro, attraverso un encomiabile dinamismo altamente professionale, ha dimostrato che quando c’è la volontà di fare, anche fra mille ostacoli, in un mese, si riesce a produrre quello che non si era fatto in un intero anno. Basti guardare le numerose delibere realizzate a favore del progetto Satte sotto la Sua mirata gestione.”

Al termine dell’incontro è stata ribadita la necessità di dover ulteriormente rinnovare queste visite affinché l’AITF possa continuare a contare sulla Sua preziosa disponibilità in seno all’Ente Regionale.

L’Avvocato, nell’accogliere favorevolmente la richiesta ha riferito che, nell’ambito delle Sue prerogative e competenze, sarà sempre vicino al nostro Sodalizio; anche perché, a Suo dire, ritenuto meritevole di aver saputo dimostrare, in ogni circostanza, grande senso di responsabilità e giusto spirito di determinazione. Confermando, così, la generosa sensibilità di cui è dotata questa persona.

F.to Maria Falcone, addetta ufficio stampa e comunicazione.

Caserta lì 16 maggio 2013

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Giugno 2013 14:37
 
Comunicato per i nuovi Organi Statutari Eletti PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Maggio 2013 13:30

Prot.n° CS.0011/01/05/13

COMUNICATO

ASSEMBLEA ELETTIVA PROVINCIALE DEL 30 APRILE 2013.

Nella mattinata di martedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si è svolta, all’interno dell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, l’Assemblea Generale Elettiva dell’AITF Provinciale di Caserta per procedere, oltre che al rinnovo delle cariche associative per il quinquennio 2013-2018, anche ad una disamina completa dello stato dell’arte delle attività svolte dal Sodalizio.

All’importante manifestazione, che ha visto la graditissima presenza del Direttore Generale Dott. Francesco BOTTINO che, con un suo intervento di saluto, ha voluto così dimostrare la propria  vicinanza alla nostra categoria, hanno partecipato oltre sessanta (60) trapiantati di fegato in rappresentanza di circa trecento (300) fra iscritti e simpatizzanti dell’Associazione. Diversi sono stati i saluti e gli auguri pervenuti all’ Assemblea dalle varie personalità aziendali e non, fra i quali quelli del Direttore Sanitario Dott. Diego PATERNOSTO, (molto sensibile alle nostre problematiche), del responsabile del SATTE Dott. Guido PIAI, dei Dott.ri Giovanna VALENTE, Luca RINALDI, Antonio TONZIELLO,dal Prof. Lucio SANTARPIA e naturalmente dal Presidente Nazionale Carlo MAFFEO.

I lavori sono stati introdotti dalla lunga relazione del Presidente uscente, Franco Martino, che ha tracciato un bilancio sulle iniziative svolte dall’Associazione nell’anno 2012 e questi primi mesi del 2013, illustrando i progetti conclusi e quelli tuttora in corso, che hanno avuto come azione prioritaria, oltre quella di assicurare un’assistenza dignitosa ai propri adepti, anche e soprattutto l’impegno dell’AITF per informare la cittadinanza tutta sulla importante questione della donazione degli organi e dei trapianti nell’ambito del territorio della provincia di Caserta e oltre. Particolare attenzione è stata posta sull’importante convenzione recentemente stipulata dall’AITF con L’Azienda Ospedaliera per l’utilizzo dell’apparecchio FIBROSCAN anche per malati epatopatici esterni all’ospedale, sottolineando il vertiginoso trend in aumento di quest’ultimi che fotografa i 51 iscritti al locale SATTE (Servizio Assistenza Trapiantati e Trapiantandi Epatici) del 2005, diventati ben 371 ad aprile del 2013. Tale preoccupante aspetto, particolarmente dibattuto dall’assemblea, ha registrato un’assoluta unità di intenti nell’approvare una mozione d’ordine con la quale si dovrà richiedere una ulteriore attenzione da parte delle Autorità politiche preposte alla gestione della sanità nella regione Campania.

Inoltre, dopo l’approvazione unanime dei bilanci (consuntivo 2012 e preventivo 2013) si è proceduto all’elezione degli Organismi Statutari. Pertanto, per il Consiglio Direttivo Provinciale sono stati eletti i Sigg.: Annamaria Napolitano, Antonio Ianniciello, Franco Della Valle, Cuono Crispo, Antonio Ronconi, Pino Bizzozzaro, Eduardo Casertano, Guido Castaldo e Franco Martino.

Dichiarata chiusa l’assemblea, si è subito riunito il Direttivo Provinciale che, all’unanimità, ha riconfermato quale Presidente dell’AITF Provinciale di Caserta Franco Martino; Vice Presidente Eduardo Casertano e  Segretario Amministrativo Antonio Ronconi  .

F.to Il Presidente Franco Martino

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Maggio 2013 13:43
 
Momento della firma della Convenzione PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Aprile 2013 09:39

 

Il momento in cui è stata apposta la firma sulla  convenzione per l'utilizzo del

Fibroscan da parte dei pazienti esterni.

A sinistra, il Direttore Generale dell' AORN Dott. Francesco BOTTINO;

A destra, il Presidente dell'AITF Provinciale Dott. Franco MARTINO.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 10:18
 
Comunicato Stampa Delibera Progetto Fibroscan PDF Stampa E-mail
Assistenza-Fibroscan
Scritto da Administrator   
Mercoledì 03 Aprile 2013 12:30

Prot.n°CS.008/28.3.13.                                   COMUNICATO STAMPA


"Grazie all'AITF ora anche per pazienti non ricoverati in ospedale è possibile fare l'esame elastomerico  del fegato  con  Fibroscan".

 

Ma che cos’è il Fibroscan? Ogni malattia cronica del fegato è fortemente influenzata dall’insorgenza della fibrosi (indurimento e perdita di elasticità del fegato) e dalla sua progressione nel tempo. Questo dato fondamentale era fino a pochi anni or sono ricavabile solo dalla biopsia epatica. Da alcuni anni è stata introdotta l’elastometria epatica con un innovativo e sofisticato apparecchio (il Fibroscan) che permette di valutare, con un esame indolore e non invasivo, il grado di elasticità del fegato tramite una sonda applicata sulla cute ed un sistema elettronico di controllo.

“Un’associazione solidaristica come l’AITF, dichiara il Presidente Franco Martino, i cui appartenenti ben conoscono cosa sia il dolore e la sofferenza, non poteva consentire che rimanessero ancora inascoltate le accorate richieste di decine e decine di malati epatopatici del nostro territorio che, da tempo, chiedono di poter utilizzare uno strumento tecnologicamente avanzato per la diagnostica delle malattie del fegato quale il FIBROSCAN, - in dotazione al locale Servizio Assistenza Trapiantati e Trapiantandi Epatici -, senza poterlo ottenere perché la normativa vigente non consente a pazienti non ricoverati esterni all’Azienda Ospedaliera di poter accedere a questo tipo di prestazioni. Per tale ragione, riferisce  Martino, si è deciso di attivarsi fattivamente per porre rimedio a questo stato di cose, certamente non più procrastinabile, scrivendo  al Direttore Generale dell’AORN casertana per proporgli un nostro specifico progetto. La lungimirante sensibilità evidenziata dal Direttore Generale Dott. Bottino e dallo stesso Direttore Sanitario Dott. Paternosto, (che nell’apprezzare molto l’iniziativa ha subito fornito il proprio Nulla Osta); prosegue Martino, ha fatto sì che, dopo i rituali passaggi tecnico/burocratici, venisse definitivamente firmata e contestualmente pubblicata all'Albo dell'A.O. la delibera con la convenzione di che trattasi."

Un'altro importante passo avanti fatto dal gruppo dirigente dell'AITF casertana che, con defatigante spirito altruista  e autentica abnegazione continua il proprio percorso finalizzato ad alleviare le angosciose pene di chi è preda della sofferenza.

 

F.to Maria Falcone addetta ufficio stampa.

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Ottobre 2013 09:27
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 Succ. > Fine >>

Pagina 53 di 58

Chi è online

 4 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati