Benvenuto in Aitf Caserta
Denuncia per mancanza apparecchio R.M. PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Settembre 2013 14:38

COMUNICATO

Insopportabile disagio per i pazienti dell’AORN casertana

E’ GIUNTA L’ORA DI DIRE BASTA!!!

Non bastano i tagli, sempre più stringenti, a creare problemi alla sanità casertana. Ora interviene anche la querelle fra la Regione Campania, SORESA, il fornitore individuato da SORESA, A. O. etc. che non consente l'installazione della nuova apparecchiatura per la Risonanza Magnetica presso la locale Azienda Ospedaliera casertana che risulta guasta da più di un anno, ( dall’agosto 2012) e mai riparata o sostituita.

Numerose sono state le lamentele e i solleciti indirizzati in questo lasso di tempo alla Direzione dell’A.O. da parte delle Associazioni di volontariato operanti nell’AORN  affinché venisse posto fine ad una incresciosa situazione che va sempre più a sfiorare i limiti della vergogna. Ma, a tutt’oggi, nulla è cambiato!

Non è più possibile sopportare che:  trapiantati di fegato, di reni, di cuore, i degenti tutti e gli stessi utenti del Pronto Soccorso, anche gravi, per poter essere sottoposti a risonanza magnetica debbano essere trasportati con alto rischio di aggravio delle proprie condizioni di salute presso strutture private o pubbliche nell'ambito della regione Campania.

Tutto questo, oltre al censurabile disagio che crea agli utenti, pone anche delle inquietanti perplessità…

Per questa ragione, i Presidenti  Franco Martino AITF; Gennaro Castaldi AIDO; Francesco Abete Amici del Cuore; Lorenzo Di Guida Cittadinanzattiva/TDM; Fulvio Picazio AIL; Michele Masiello AVO; Claudio Lunghini Amici di Eleonora; Franco Porzio Caritas; Giangabriele Borrelli Confconsumatori; Laura Messore Ascolto Alba; tutti presenti nel CCM (Comitato Consultivo Misto) dell’Azienda Ospedaliera, hanno  sottoscritto un’accorata lettera per rappresentare il tutto al Presidente della Regione Stefano Caldoro, al Presidente del Consiglio Paolo Romano, al Presidente della 5^ commissione sanità Michele Schiano di Visconti, al Presidente  della commissione trasparenza Nicola Caputo; nonché per chiedere un incontro urgente al Capo Dipartimento Salute Prof. Ferdinando Romano, affinché  si ripristini al più presto, il funzionamento dell’indispensabile strumento prima che si possa arrivare ad un punto di non ritorno.

Comunicato redatto da Franco Martino, Presidente dell’AITF Provinciale di Caserta, per nome e per conto di tutte le soprascritte Associazioni di Volontariato che lo hanno delegato.- per eventuali contatti: cell.3282007592-3669640655

Caserta,lì 26 settembre 2013

 

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Settembre 2013 14:41
 
Pervenuti numerosi messaggi all'AITF PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Settembre 2013 14:34

 

ULTIMISSIME…

Fra i tanti messaggi di congratulazioni pervenuti al nostro Presidente a seguito del comunicato stampa redatto per il noto “ lieto evento” che ha interessato un’associata all’AITF e, conseguentemente un po’ tutti noi, si reputa opportuno  trascriverne almeno uno inviato dal Professore Oreste CUOMO, Direttore del Centro Regionale Trapianti dell’ospedale Cardarelli di Napoli,  unitamente alla doverosa risposta.

SMS del 12/09/2013 ore 22,45

" Caro Martino,

ho letto la notizia della nascita  della piccola Anna e mi congratulo con tutti, la madre, i familiari, i medici e tutti voi che avete contribuito anche col supporto morale al realizzarsi dell'importante  evento.

E' la migliore risposta alla ancora grande indifferenza che, purtroppo, limita le donazioni d'organo.

Sinceramente.

Oreste Cuomo "

^^^^^^^^^/

SMS del 13/09/2013 ore 09,26

" Esimio Prof. Cuomo,

anche a nome dei genitori e di tutti coloro da Ella citati,  desidero ringraziarLa  di cuore per le graditissime congratulazioni che gentilmente ha voluto formularci.

Espressioni così sincere, pervenuteci da cotanta Autorità quale Ella è, costituiscono un ulteriore e prezioso stimolo a perseguire ancora più tenacemente la nostra opera, anche nell'intento di riuscire a sconfiggere, o quantomeno a ridimensionare, la grande indifferenza che ancora vige sulla donazione degli organi e sulle stesse improcrastinabili esigenze di quanti, sofferenti, permangono a lungo nelle liste di attesa.

Con accresciuta stima.

Franco Martino

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Settembre 2013 14:37
 
“ LIETO EVENTO ALL’OSPEDALE DI CASERTA: UNA GIOVANE TRAPIANTATA DI FEGATO PARTORISCE UNA STUPENDA BAMBINA.” L’AITF ACCOGLIE CON UN CALOROSO “BENVENUTA AL MONDO” LA PICCOLA ANNA PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Settembre 2013 20:38

 

Prot.N°C.S.-010/09/13                       COMUNICATO STAMPA

“ LIETO EVENTO ALL’OSPEDALE DI CASERTA: UNA GIOVANE TRAPIANTATA DI FEGATO PARTORISCE UNA STUPENDA BAMBINA.”

L’AITF ACCOGLIE CON UN CALOROSO “BENVENUTA AL MONDO” LA PICCOLA ANNA

Grande è stata la gioia espressa dall’intero sodalizio casertano nell’apprendere la bellissima notizia riguardante l’atteso arrivo della piccola Anna.  Il lieto e non frequente evento, verificatosi questa estate presso il locale reparto maternità dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, non ha fatto soltanto la felicità dei genitori e dei nonni della bellissima e sanissima bambina arrivata in mezzo a noi. Esso ha anche riempito di gioia il cuore di tutti gli appartenenti all’Associazione dei trapiantati e trapiantandi di fegato che afferiscono all’Unità Operativa Fisiologia Epatica con Servizio di Assistenza ai Trapiantati e Trapiantandi Epatici (SATTE), e degli stessi operatori sanitari che hanno prestato la loro assistenza.  Non si nasconde, infatti, che trattandosi del primo evento di questo genere verificatosi tra i trapiantati di fegato curati presso il nosocomio casertano, si attendeva con una certa trepidazione questo parto, poiché la gestante non era una signora qualunque ma appunto una giovane che nel febbraio 2002 aveva subìto un trapianto di fegato con tutti i problemi sanitari comportati da questa condizione. La speciale circostanza ha visto l’AITF seguire la propria associata, signora I.P., facendole sentire tutto il calore e la vicinanza  che soltanto una solida organizzazione  può trasmettere in tali, delicati, momenti. “L’arrivo della piccola Anna, - ha dichiarato Franco Martino, Presidente dell’AITF Provinciale di Caserta - ha regalato a tutti noi una speciale emozione e un’immensa gioia. Ci sentiamo tutti genitori della piccola Anna perché la nostra associazione rappresenta per davvero una grande famiglia”. Prosegue Martino: “Il rapporto che si viene a creare fra noi è particolare. E’ di solidarietà autentica. Una solidarietà cementata dalla sofferenza che ciascuno ha patito sulla propria pelle: un evento del genere lo si accoglie quale uno speciale inno alla vita. Voglio subito cogliere quest’occasione per esprimere la nostra grande soddisfazione per l’alta professionalità dimostrata da tutti gli operatori sanitari che hanno contribuito alla brillante riuscita della gravidanza. Alla competente assistenza prodotta dai medici del reparto di Fisiologia Epatica - SATTE, diretto dal Dott. Guido Piai, si è aggiunta quella meticolosa e specifica prestata dal Dott. Michele Serao, responsabile del settore gravidanze a rischio del reparto di ostetricia e ginecologia diretto dal Dott. Sergio Izzo. Questa perfetta sinergia fra i vari team multidisciplinari, fortemente voluta dalla direzione strategica dell’AORN, costituisce un fiore all’occhiello della nostra sanità e, a mio avviso, nonostante i notevoli tagli subiti, rappresenta il vero viatico che consente di raggiungere prestazioni di eccellenza anche presso la nostra Azienda Ospedaliera: a tutti costoro un profondo e sentito ringraziamento”.

F.to:Maria Falcone ufficio stampa e comunicazione

Per contatti:- 3669640655/3282007592

 

 


Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Settembre 2013 13:42
 
Rassegna Stampa Convegno del 06.06.2013 PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 22 Giugno 2013 11:29

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno 2013 11:40
 
Intervento del Presidente Franco Martino PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 22 Giugno 2013 11:18

BREVE SALUTO DEL PRESIDENTE INTERVENUTO AL SEMINARIO TENUTOSI PRESSO LA FACOLTA’ DI ECONOMIA E COMMERCIO

DELLA SECONDA UNIVERSITA’ DI NAPOLI SUL TEMA: “ COME MIGLIORARE LA VITA DEI TRAPIANTATI DI FEGATO ATTRAVERSO IL MARKETING”

BUONGIORNO A TUTTI, SONO FRANCO MARTINO PRESIDENTE DELL’AITF PROVINCIALE DI CASERTA.

DESIDERO SUBITO RINGRAZIARE I DOTTORI ACAMPORA, FERRAIOLI , D’AIUTO E NATURALMENTE LA BIOTEST, OLTRE CHE PER TUTTO QUELLO CHE PRODUCE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI TRAPIANTATI,( E IL PROGETTO ZUTESSA NE E’ UN FULGIDO ESEMPIO) ANCHE PER AVERMI VOLUTO INVITARE A QUESTO IMPORTANTISSIMO EVENTO CHE VEDE LA MIA ASSOCIAZIONE PARTICOLARMENTE INTERESSATA ALLE TEMATICHE IN ESSO TRATTATE.

E’ IMPOSSIBILE PER ME MANCARE A SEMINARI COME QUESTI IN CUI SI PARLA DI COME MIGLIORARE L’ASSISTENZA E LA VITA DEI TRAPIANTATI DI FEGATO.

QUALUNQUE SIA IL METODO, LA STRADA, LO STRUMENTO, CHE PUO’ PORTARE AL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO, PER QUANTO CI RIGUARDA, CI VEDRA’ SEMPRE IN PRIMA LINEA PER PERSEGUIRLO.

APPARE CHIARO CHE TUTTO QUESTO, EVIDENTEMENTE, COSTITUISCE UNA PARTE FONDAMENTALE DELLA MISSION SVOLTA DALL’AITF, LA QUALE, SEMPRE PIU’ SPESSO, AL FINE DI TUTELARE LA SALUTE DEI TRAPIANTATI E’ COSTRETTA AD ATTIVARSI PER SOPPERIRE ALLE CARENZE CAUSATE DALL’ ACCLARATA INSENSIBILITA’ DIMOSTRATA DALLE ISTITUZIONI E DELLA STESSA POLITICA SU TALI PROBLEMATICHE . MA SULL’ARGOMENTO NON MI ADDENTRERO’ ULTERIORMENTE ANCHE PERCHE’ MOLTO MEGLIO DI ME LO FARA’ IL DOTT. PIAI CHE INTERVERRA’ SUBITO DOPO.

PER ME, PARTECIAPARE A QUESTO EVENTO, QUI’, STAMATTINA, IN QUESTA PRESTIGIOSA FACOLTA’ UNIVERSITARIA,

NON E’ SOLTANTO IMPORTANTE PER L’INTERESSANTISSIMO TEMA CHE VIENE TRATTATO, MA COSTITUISCE NELLO STESSO TEMPO UNA GHIOTTA OCCASIONE PER POTER PARLARE DI QUESTE ARGOMENTAZIONI AD UNA PLATEA DI GIOVANI CHE RAPPRESENTA UNA PARTE SIGNIFICATIVA DELLA FUTURA CLASSE DIRIGENTE DI QUESTO PAESE. QUINDI, CON UNA CERTA CAPACITA’ DI INCIDERE SULLE COSTUMANZE EVOLUTIVE DEL PENSARE E DELL’AGIRE DI UNA COLLETTIVITA’ .

UN’OCCASIONE PIU’ UNICA CHE RARA, POICHE’ CONSIDERATA LA TRACCIA DELL’ELABORATO CHE AVETE SVOLTO, RAPPRESENTATE UN TARGET GIA’ORIENTATO SULLA MATERIA, PERTANTO PIU’ SENSIBILE E QUINDI PIU’ RICETTIVO DELLE ARGOMENTAZIONI CHE COSTITUISCONO L’ALTRA PARTE FONDAMENTALE DELLA MISSION SVOLTA DALL’AITF; E CIOE’ DIFFONDERE IL MESSAGGIO DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI.

SE NOI POSSIAMO PARLARE DI COME POTER MIGLIORARE LA VITA DEI TRAPIANTATI DI FEGATO, NON CI DIMENTICHIAMO CHE TUTTO PARTE DALL’INIZIO; DALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI. SENZA QUESTO NOBILE GESTO NON POTREBBERO ESSERCI I TRAPIANTI. E, CONSEGUENTEMENTE, I TRAPIANTATI.

SE IO POSSO STARE QUI’ CON VOI STAMATTINA E’ PERCHE’ OTTO ANNI ORSONO,UNA QUALCHE IGNOTA ED ILLUMINATA PERSONA PRIMA, O I SUOI FAMILIARI DOPO, HANNO COMPIUTO IL LUNGIMIRANTE GESTO DI FARMI DONO DELL’ORGANO CHE, GRAZIE AI TALENTUOSI MEDICI DEL CENTRO TRAPIANTI, E’ AVVENUTO QUELLO CHE NOI DEFINIAMO “ IL MIRACOLO”, CHE HA POI CONSENTITO IL RIFIORIRE DELLA MIA VITA.

QUESTO E’ IL FORTE INVITO CHE RIVOLGO A TUTTI VOI IN QUESTO GIORNO:

SIATE FIERI PORTATORI DI MESSAGGI CHE AIUTINO A FAR CONOSCERE QUESTA REALTA’ E NE INCORAGGINO LA SCELTA, CAPACE DI OFFRIRE SPERANZA E SOLLIEVO AI TANTI AMMALATI CHE AFFOLLANO LE LISTE DI ATTESA.

VI PREGO FATELO! NON E’ DIFFICILE… CREDETEMI.

NEL RINGRAZIARVI PER LA CORTESE ATTENZIONE, VOGLIO CONCLUDERE CON UNA FRASE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA CHE, MOLTO MEGLIO DI ME, RIESCE BEN A SINTETIZZARE L’ESSANZA DELL’INVITO APPENA RIVOLTOVI:

“ QUELLO CHE NOI FACCIAMO E’ SOLO UNA GOCCIA NELL’OCEANO, MA SE NON LO FACESSIMO, L’OCEANO AVREBBE UNA GOCCIA IN MENO.”

CAPUA 06 GIUGNO 2013.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno 2013 11:26
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 Succ. > Fine >>

Pagina 52 di 58

Chi è online

 3 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati