Benvenuto in Aitf Caserta
Una solidarietà senza confini! PDF Stampa E-mail
Eventi
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Settembre 2015 15:53

Negli ultimi tempi, la nostra attenzione è stata attratta dal fatto che nei mesi scorsi, nell'ambito dell'assistenza praticata all'interno del SATTE casertano, è capitato, più di una volta, che taluni pazienti recentemente trapiantati, o in attesa di trapianto, a causa delle comprensibili condizioni psicofisiche (che spesso non consentono di deambulare autonomamente), erano costretti a lunghe e snervanti attese per il reperimento di una sedia a rotelle per il trasporto in altri reparti per essere sottoposti ad esami diagnostici. A tutto questo, poi, si aggiungeva la affannosa ricerca nelle varie U.O.C. posta in essere dalle nostre solerti infermiere che, non sempre, dava esito positivo. 
Ci si è resi conto, pertanto, che occorreva trovare una soluzione il più presto possibile. ECCOLA!

Foto effigiante la consegna della sedia a rotelle da parte del Presidente Franco Martino al responsabile del SATTE, dott. Guido Piai.
presenti per il Satte: Dott.ssa G.Valente, M.Sgambato e L. Tagliafierro. 
Per l'Aitf: E. Casertano, F. Della Valle e A. Ronconi.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre 2015 15:59
 
Comunicato: Parete dice si! alla donazione degli organi. PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 16 Maggio 2015 09:02

Nella serata di ieri 13 maggio 2015, il Consiglio Comunale di Parete (CE) con voto unanime ha deliberato l'attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione degli organi. (Art.43 D.L.69/2013, convertito in Legge N° 98/2013). Detta Legge, infatti, dispone che la carta d'identità possa contenere l'indicazione del consenso ovvero del diniego della persona a donare gli organi in caso di morte e che, di conseguenza, i comuni trasmettano tali dati al Sistema Informativo Trapianti. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell'AITF Provinciale di Caserta, Dott. Franco Martino, presente in sala per la circostanza, il quale nel ringraziare sentitamente l’intero Consiglio, ha sottolineato quanto sia arduo affrontare l’indifferenza che regna nella società sul problema della donazione degli organi e quanto sia complicato fare applicare una  norma prevista e sancita da una legge dello stato, la cui approvazione, fra l’altro, era costata non poca fatica. Ovviamente, ha proseguito Martino, tale considerazione non vale per la città di Parete che, rispettando una nobile tradizione di  particolare sensibilità sulle problematiche sociali, ha voluto subito adeguarsi al dettato legislativo.  In effetti, l’importante delibera, era stata sollecitata dallo stesso Martino in occasione di un recente convegno sulla  salute organizzato dall’AITF nell’ambito di una serie di iniziative programmate sul territorio, svoltosi proprio nella prefata cittadina, al quale, fra gli altri, avevano  partecipato lo stesso Sindaco, Arch. Raffaele Vitale e l’Assessore alla sanità Ing. Raffaele Picone,  che avevano subito accolto l’invito a procedere in merito. Un altro piccolo passo avanti è stato fatto. L’auspicio è che altre Amministrazioni comunali della nostra regione ( che, purtroppo, anche su questo tema rappresenta il fanalino di coda fra quelle italiane) vogliano seguire l’encomiabile esempio offerto loro dalla lungimirante compagine paretana.

F.to: Maria Falcone addetta Uff. Comunicazione Aitf.


 
Evento finale "Donare oltre le frontiere" PDF Stampa E-mail
Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 16 Maggio 2015 08:48

30 Aprile 2015. Presso il Teatro Garibaldi, - Salone degli Specchi- in Santa Maria C. V. (CE)

Foto relative all’ evento finale di un importante progetto in rete dal titolo “ DONARE OLTRE LE FRONTIERE “. Esso mira a tutelare la salute degli extracomunitari attraverso l’istituzione di un centro permanente che li informi sulla donazione e sul trapianto di organi, tessuti e cellule dato che la donazione e l’idoneità al trapianto  richiedono stili di vita salutari come: essere moderati nel consumo di alcol, avere una corretta alimentazione, condurre una vita regolare etc..  L'AITF Provinciale di Caserta ha partecipato attivamente in tutte le sue fasi del progetto della durata di un anno, fornendo un notevole contributo con volontari opportunamente specializzati, presso l'apposito sportello istituito nella propria sede operativa  ubicata all'interno dell'AORN Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta. L’importante iniziativa è stata caratterizzata anche dalla distribuzione di un apposito opuscolo, tradotto in cinque lingue, quale opportuno strumento per diffondere la valorizzazione della cultura della donazione degli organi a tutti i cittadini, (immigrati e non) in un’ottica di autentica integrazione socio-culturale.

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Maggio 2015 09:10
 
Convegno a Parete (CE) PDF Stampa E-mail
Eventi
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Maggio 2015 10:35

Dall'inizio dell'anno, continua incessante l'attività dell'AITF Provinciale di Caserta nelle varie località del paese per promuovere e far conoscere il messaggio di sensibilizzazione che si vuole trasmettere alla cittadinanza sulla tutela e assistenza ai trapiantati/trapiantandi di fegato, rene, cuore etc.; sulla necessità di donare gli organi, e sulla stessa buona assistenza sanitaria che la nostra AORN casertana, attraverso le varie eccellenze che in essa operano, può realmente offrire alla collettività. (checché se ne dica!!!) 
Dopo Acerra, Napoli, Salerno, l'Aquila, Roma,Torino, Cagliari, Santa Maria C.V. (oggi), il prossimo appuntamento è per domenica 3 maggio 2015, con un'altro importante convegno a Parete (CE) la cui comunità ha richiesto la nostra presenza patrocinandone l'evento. 
Si invia, pertanto, l'allegato manifesto/invito alle SS.VV in indirizzo, con il sentito auspicio di potervi avere numerosi fra di noi.
Cordiali Saluti.
Il Presidente Franco Martino

 

 

 

 
Attività Nazionale AITF PDF Stampa E-mail
Eventi
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Aprile 2015 21:15

COMUNICAZIONI!


11 e 12 APRILE 2015: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE  E ASSEMBLEA GENERALE AITF A TORINO.


Il Direttivo Nazionale dell'A.I.T.F. approva un nuovo statuto che cambierà la storia del Sodalizio per il futuro.

Il nuovo statuto, elaborato dal presidente di Caserta Dott. Franco Martino, è stato approvato alla unanimità dal Consiglio Direttivo dopo aver recepito due piccole integrazioni proposte da Pino Argiolas e Alessandra Cibelli.

Esso, così come previsto dalla legge, necessita di un ulteriore passaggio formale nella prossima Assemblea Straordinaria dei Soci; dopodiché, l'Aitf sarà una Associazione tout-court, proiettata ad accogliere non solo i trapiantati/trapiantandi di fegato, ma tutti quelli di altri organi che necessitano di Tutela/Assistenza, e chiunque altra persona ( trapiantata o non) che, condividendone la sua Mission, voglia entrare a farne parte.

In allegato alcune foto dei lavori svoltisi.

La Segreteria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile 2015 21:45
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Succ. > Fine >>

Pagina 43 di 58

Chi è online

 2 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati