Benvenuto in Aitf Caserta
#L'AITF PROVINCIALE CASERTA ALLA CONFERENZA: "UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA" TENUTASI VENERDI SCORSO PRESSO L'AULA MAGNA DELL'AOU FEDERICO 2° DI NAPOLI, SULLA SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI. PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Francesco   
Domenica 01 Ottobre 2023 11:18

Questa volta è toccato a quella del midollo osseo, resasi necessaria per far partire un forte, chiaro segnale, sull'errata convinzione che regna fra la gente su questo tipo di donazione, dovuto, ne siamo convinti, prevalentemente a un'errata terminologia utilizzata nella comunicazione, che rischia di deviare inevitabilmente anche coloro che, magari, sarebbero intenzionati a farlo. E' stato un momento assai emozionante per i circa mille partecipanti a questo meraviglioso evento. Il dolce sorriso di Diana, proiettato sullo schermo gigante retrostante al parterre di primo piano dei relatori, unitamente alle chiare e toccanti parole del padre, l'amico Avv. Michele Bisceglia, intervenuto con la propria testimonianza, sul complesso calvario vissuto dalla famiglia in tale vicenda, hanno rapito e coinvolto emotivamente l'intera platea. La conduzione del convegno, poi, magistralmente moderata dal Procuratore Generale di Napoli, Presidente Antonio Gialanella, che ha insistito molto nel cercare di sfatare certi falsi miti sulle stesse procedure attuative per donare,( in sostanza si tratta di sottoporsi ad un semplice prelievo di sangue) ha conferito quel quid in più alla delicata tematica trattata, resa ulteriormente impreziosita dalla presenza del Presidente della Regione Campania, On.le Vincenzo De Luca (che non ha voluto assolutamente mancare all'evento, spronando convintamente le associazioni ad andare ancora più speditamente avanti sulla tematica della donazione degli organi); del D.G. per la tutela della salute e per il coordinamento del SSR, Avv. Nino Postiglione; dei DD.GG. delle ASL e AORN dell'intera Regione Campania, fra i quali spiccava la gradita presenza del D.G. dell'AORN di Caserta, Dott. Gaetano Gubitosa; del coordinatore del CRT Campania, Prof. Antonio Corcione; della dinamica responsabile dell'Area comunicazione della rete trapiantologica e trasfusionale della D.G. per la tutela della salute, Dott.ssa Mariarosaria Focaccio; e di tutte le più alte Autorità Civili, militari e religiose della Campania, i cui nomi si evita di riportare in quanto abbastanza identificabili nelle foto che seguono, da poco pervenute all'AITF Caserta, effigianti alcuni momenti vissuti nell'ambito dell'intera conferenza. Per il tramite di: Maria Falcone, Ufficio stampa e comunicazione Aitf.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Novembre 2023 11:35
 
#DALL'ESITO DELL'INCONTRO IN REGIONE: UNA BELLA NOTIZIA! PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Francesco   
Sabato 11 Novembre 2023 00:45

 

Questo 2023 che sta volgendo al termine vedrà di nuovo la città di Caserta ospitare il
maestoso convegno di fine anno che il coordinamento regionale delle ODV di
trapiantati e donatori "ANCORA INSIEME", attivo in seno alla Direzione Generale
per la tutela della salute della Regione Campania, sta gettando le basi per organizzarlo.
Ancora una volta, quindi, con l'autorevole coinvolgimento delle massime autorità
provinciali e regionali, di ogni ordine e grado, partirà dal nostro capoluogo il forte
e chiaro messaggio sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi per il trapianto
salvavita. Tale stato di cose, ovviamente, oltre a farci sentire particolarmente orgogliosi
e onorati per questa scelta, come associazione di trapiantati casertani operante sul
territorio, ci sprona e coinvolge ancora di più ad essere in "prima linea", e a produrre
il massimo sforzo per la migliore riuscita dell'importante evento. Naturalmente, come
sempre, l'AITF casertana onorerà in pieno gli impegni assunti dal Presidente
Franco Martino e dal suo vice, Raffaele Di Nardo, intervenuti alla riunione svoltasi che,
con "la benedizione" del D.G., Avv. Nino Postiglione, ha visto, fra gli altri, la presenza
della nota Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, che ha coordinato l'incontro; della Dott.ssa
Annamaria Ferriero, direttore della UOD assistenza ospedaliera della Regione Campania;
del Procuratore Generale F.F. Presidente Antonio Gialanella, nelle vesti di prestigioso
portavoce del nostro coordinamento; del Generale Giuseppe Zizzari, capo di stato
maggiore della divisione Acqui; del Dott. Gianni Galano, Garante per l'infanzia
e l'adolescenza della
Regione Campania; del Dott. Enzo del Giudice, del CRT Campania; del proprietario
di MetroVideo, Dott. Luciano Colella, etc..
Maggiori dettagli sulle modalità attuative dell'evento saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Maria Falcone, ufficio stampa e comunicazione
Nelle foto che seguono, alcuni momenti dell'incontro.

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Novembre 2023 11:34
 
Festa della Polizia 2023. PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Francesco   
Martedì 22 Agosto 2023 21:12

 

Una bella giornata trascorsa insieme con la "vecchia famiglia", con tanto di foto ricordo con i giovani dirigenti della Questura di Caserta.
#Sempre fiero e orgoglioso del mio passato!

 

 
Buongiorno e buona domenica a tutti. PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Francesco   
Domenica 20 Agosto 2023 00:00

 

A corredo di quanto pubblicato ieri, posto un video appena pervenuto contenente una breve sintesi del mio intervento.
Grazie della cortese attenzione.

 

 

 

Clicca Qui Per Guardare Il Video

 
FERIE AGOSTANE 2023: OTTIMA OCCASIONE PER L'AITF PER CONTINUARE A PARLARE DI DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEL TRAPIANTO. MAI SMETTERE DI FARLO!!! PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Francesco   
Sabato 19 Agosto 2023 00:00

 

Anche quest'anno si è rinnovato l'invito a partecipare al noto evento svoltosi a San Magno nell'ambito della maestosa edizione 2023 di " SAPERI e SAPORI FONDANI", una kermesse straordinaria organizzata dall'apposito comitato magistralmente presieduto da Lino Conti, persona, quest'ultima, dotata di rara sensibilità che non fa mai mancare di dedicare uno spazio al tema della donazione e del trapianto. Questa 16^ edizione ( ritornata dopo essere stata sospesa per 3 anni a causa della pandemia) è stata caratterizzata da un momento di autentica emozione, allorquando lo stesso Lino Conti, poco prima di passare il microfono al dott. Franco Martino, presidente dell'AITF, si è visibilmente commosso nel comunicare alla oceanica platea che, pochi giorni prima, dopo molti anni di attesa, era stato finalmente chiamato per ricevere un trapianto di rene il proprio fratello. Appare superfluo evidenziare quanto, tale emozione, abbia contagiato collettivamente tutti gli astanti, che hanno subito reagito con applausi scroscianti.
Alla manifestazione in questione che, come sopraccennato vede la partecipazione di alcune migliaia di persone, l'AITF, (presente in loco con una propria delegazione; al presidente Martino, si sono accompagnati: il segretario, dott.ssa Elvira Iovinella; il tesoriere, Paolo Falcone e, naturalmente, la sottoscritta) è intervenuta insieme ad altre ODV del luogo, fra le quali la FINTRED provinciale di Latina, presieduta dal caro amico Giuseppe Iacovelli; l'AIDO comunale, rappresentato dalla volontaria, dott.ssa Lucia Matita e l'ANDOS comitato di Fondi, rappresentata dalla presidente, dott.ssa Regina Abagnale.
Un sentito e accorato ringraziamento, anche a nome dell'intero sodalizio, va senza dubbio a tutto il Comitato San Magno, al suo presidente, Lino Conti e all'amico Giuseppe Iacovelli, per la squisita ospitalità che, da sempre, riservano alla nostra associazione, allo scopo di far sentire anche il messaggio dei trapiantati di fegato in una prestigiosa, stupenda manifestazione, quale quella di cui si parla. Appuntamento al 2024, dunque, per poter continuare ad affermare, forte:
"Viva la vita!"

 

F.to: Maria Falcone, ufficio stampa e comunicazione Aitf.
Seguono delle foto effigianti alcuni momenti della manifestazione.

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 58

Chi è online

 12 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati