Benvenuto in Aitf Caserta
#LA CAMPANIA, PER UNA VOLTA, ARRIVA PRIMA IN ITALIA. PDF Stampa E-mail
Notizie
Giovedì 22 Settembre 2022 19:16

NEL PRESTIGIOSO "SALONE DEI BUSTI" DELL'EX TRIBUNALE DI CASTEL CAPUANO DI NAPOLI, OGGI SI È RISCRITTO LA STORIA COMPLETA DELLA TRAPIANTOLOGIA CAMPANA E ITALIANA.

 

Dopo la storica firma del nuovo protocollo per il prelievo di organi da donatori periti per causa incidentale con risvolti penali, posta nero su bianco, da parte del Governatore On.Vincenzo De Luca, dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Dott. Luigi Riello e dell'Avv. Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Pres. Antonio Gialanella; ideato, giova ribadirlo, dal coordinamento delle associazioni di trapiantati e donatori "ANCORA INSIEME", diretto dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, oggi, alla presenza anche del P.G. di Salerno, Dott. Leonida Primicerio e di tutti i Procuratori capo dei rispettivi distretti, c'è stato anche l'incontro con il 98% dei Direttori Generali delle ASL e AORN della Regione Campania, capitanati dal D.G. per la tutela della salute e per il coordinamento del SSR, Avv. Antonio Postiglione. L'incontro è stato organizzato per meglio delineare e rendere assolutamente esecutivo il protocollo di che trattasi, peraltro magistralmente spiegato da un eccellente relatore del calibro del citato Presidente Gialanella, ad una nutrita rappresentanza di coordinatori ospedalieri intervenuti per la circostanza.

 

Presenti all'evento anche il Prof. Massimo Cardillo, D.G. del C.N.T., accompagnato nella circostanza dal D.G. del Ministero della salute di Roma e il Prof. Antonio Corcione, Direttore del C.R.T. della Campania.

L'AITF provinciale di Caserta è stata presente!!!

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Settembre 2022 16:28
 
#UN SIGNIFICATIVO, IMPORTANTE INCONTRO! PDF Stampa E-mail
Notizie
Giovedì 22 Settembre 2022 19:12

 

Cordiale e sincera è stata l'accoglienza riservata l'altro giorno al presidente dell'Associazione Trapiantati di Organi - AITF -, dott. Franco Martino (accompagnato dal vice presidente, dott. Raffaele Di Nardo) da parte del Prof. Nicola Coppola, ordinario di infettivologia, direttore della UOC Malattie Infettive dell'AOU Vanvitelli, sedente nell'edificio n° 3 del 2° Policlinico.
Presente nella circostanza anche la dott.ssa Gianfranca Stornaiuolo, infettivologa addetta all'assistenza di un centinaio di pazienti trapiantati/trapiantandi presso la loro unità. "Ho aderito con enorme piacere all'invito del Prof. Coppola - ha dichiarato Martino - Del resto, l'amico Nicola, che mi onora della sua prestigiosa presenza all'interno del comitato scientifico del sodalizio casertano, da tempo mi sollecitava a conoscere la sua ulteriore attività operativa oltre a quella già nota di brillante docente universitario.
E bene ho fatto - Prosegue Martino - perché ho avuto modo di conoscere anche la brava dott.ssa Stornaiuolo, il cui cognome mi era noto soltanto come un anonimo componente del tavolo tecnico del CRT della Campania e che, invece, ho riscontrato di trovarmi di fronte una persona accorta e sensibile. Ma soprattutto di scoprire un'altra bella realtà del territorio in cui si esercita il Follow up a pazienti trapiantati, il che rientra assolutamente a pieno nella nostra mission statutaria. Naturalmente - Ha concluso Martino - anche nelle vesti di dirigente dell'esecutivo nazionale AITF, ho offerto la massima disponibilità a poter fornire ogni supporto utile e possibile che un'associazione come la nostra può offrire ad una tale realtà di pazienti."
L'incontro terminava davanti a un buon caffè, gentilmente offerto dal nostro illustre padrone di casa.
Gli intenti sono assolutamente positivi. La volontà fra le parti è stata espressa, piena e convinta.
Che dire: Se son rose, fioriranno!
Maria Falcone, ufficio stampa e comunicazione Aitf
Seguono alcune foto relative all'incontro.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Settembre 2022 16:32
 
GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO: "Un donatore moltiplica la vita! PDF Stampa E-mail
Notizie
Giovedì 22 Settembre 2022 19:06

 

Si è regolarmente svolta l'annunciata Kermesse di Napoli sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi presso il salone del circolo unificato, ubicato all'interno di palazzo Salerno, sede del Comando Forze Operative Sud.
Gli onori di casa sono stati fatti dal cordialissimo Comandante Giuseppenicola Tota, Generale di Corpo d'Armata dell'E.I. che ha disposto un servizio inappuntabile affinché nulla mancasse per contribuire al pieno successo della manifestazione.

Sugli interessanti interventi di tutti i relatori alternatisi su podio, oltre alle commoventi testimonianze di trapiantati e donatori che solitamente accompagnano questi incontri, giova segnalare in particolare quello svolto dalla Dott.ssa Mariarosaria Focaccio, che nella circostanza rappresentava anche la D.G. per la tutela della salute della Regione Campania, in assenza dell'Avv. Antonio Postiglione, (impossibilitato ad intervenire perché ancora impegnato negli adempimenti correlati alle odierne nomine dei direttori generali delle maggiori aziende ospedaliere della Campania) tutto impegnato nell'evidenziare la grande importanza della comunicazione corretta da utilizzarsi nell'opera di sensibilizzazione alla donazione; e quello del Presidente Antonio Gialanella, Avvocato Generale presso la Procura generale della Repubblica della Corte di appello di Napoli, il quale, anche nelle vesti di neo portavoce del coordinamento regionale delle associazioni di trapiantati e donatori, "ANCORA INSIEME", ha letteralmente estasiato l'intera platea, con una eloquente e dettagliata relazione sul nuovo protocollo: "PER L'ATTUAZIONE CONGIUNTA DELLE ATTIVITÀ SANITARIE E GIUDIZIARIE NELL'AMBITO DEI TRAPIANTI DI ORGANI E TESSUTI A SCOPO TERAPEUTICO" - già sottoscritto dal Presidente della Giunta Regionale Campania, On. Vincenzo De Luca; dal Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, Dott. Luigi Riello; dall'Avvocato Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli (Egli stesso) e da tutti i Procuratori della Repubblica del Distretto della Corte di Appello di Napoli. Aggiungendo che identica cosa è avvenuta anche con l'analogo distretto della Procura Generale di Salerno.

Enucleare tutti i nominativi delle autorità intervenute, significherebbe certamente fare torto a qualcuno. Ma tutte, proprio tutte, le più alte autorità operanti sul territorio, non hanno fatto mancare la propria presenza nel voler onorare gli sforzi posti in essere dal citato coordinamento delle associazioni di volontariato della Campania.

Ovviamente, l'AITF casertana è stata presente con una propria delegazione, guidata dal presidente, dott. Franco Martino e dal vice presidente, dott. Raffaele Di Nardo.

Seguono delle foto appena pervenute, effigianti alcuni momenti del convegno.
Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2022 08:43
 
#IL CONVEGNO DI GRAGNANO. PDF Stampa E-mail
Notizie
Giovedì 22 Settembre 2022 18:49

 

 

Su affettuoso invito del Dott. Carmine Coppola, ho partecipato all'annuale grande kermesse che si svolge in una delle località più salubre della nostra bella Regione Campania. Lì ho avuto modo di constatare, ancora una volta, oltre alle grandi competenze professionali, che tutti gli riconoscono, anche le grosse capacità organizzative da egli possedute. Un convegno di alto spessore su di un tema di grande attualità: "LA DIETA MEDITERRANEA E IL TRAPIANTO DI FEGATO." Sul posto ho avuto modo di riabbracciare tanti cari amici, fra i quali alcuni che, a causa del covid, non rivedevo in presenza da oltre due anni, che rappresentano il fior fiore della trapiantologia italiana ed europea.

Aggiungo alcune foto che mi sono appena pervenute, effigianti volti di relatori che non hanno alcun bisogno di essere nominati, tanta è la loro fama nel mondo dei trapianti. Mancano soltanto quelle dei Professori Renato Romagnoli e Umberto Cillo, che pur essendo impegnati per "trapianti in corso", non hanno voluto far mancare la loro partecipazione al simposio intervenendo in videocollegamento.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2022 08:22
 
#L'ATTIVITA' DELLE ODV IN REGIONE: L'AITF CASERTA C'E'! PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da GD   
Martedì 24 Maggio 2022 09:54

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Maggio 2022 10:24
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 19 di 58

Chi è online

 4 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati