Benvenuto in Aitf Caserta
Articolo di stampa 30.04.2016 PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Aprile 2016 12:35

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Aprile 2016 12:39
 
Nuovo Comitato Scientifico A.I.T.F. Caserta PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 30 Aprile 2016 12:32

Il Prof. Umberto CILLO è il nuovo presidente del Comitato Scientifico dell'AITF provinciale di Caserta.

“ Alle nuove sfide… si deve rispondere con nuovi strumenti! ”

 

La vasta attività svolta dall’A.I.T.F. provinciale di Caserta è offerta, com’è noto, in due diverse direzioni:

1°- la cospicua assistenza volontaria praticata a favore di tutti quei cittadini che afferiscono alla locale Azienda Ospedaliera e al Satte, quali: trapiantati d’organi; trapiantandi in lista d’attesa; coloro che abbisognano di sottoporsi ad esami di elastometria epatica con Fibroscan; epatopatici che necessitano della prescrizione dei medicinali salvavita contro l’epatite C; collaborazione con il personale sanitario del Satte; presenza qualificata presso il Pronto Soccorso; etc..

2° -La partecipazione ai numerosi convegni locali e nazionali; l’incessante opera di sensibilizzazione della società sulla donazione degli organi; il diffondere la cultura del trapianto quale ultima soluzione salvavita; l’organizzazione di meeting formativi con personale sanitario; l’effettuazione di appositi corsi di aggiornamento per questi ultimi; partecipazione attiva nei congressi scientifici; presenza qualificata nei vari comitati aziendali; presenza significativa sui social e sulla stampa; attività contributiva nel C.S.V. Assovoce, nel 3° Settore; etc.etc.

"Tutto questo, riferisce Franco Martino, presidente del Sodalizio, oltre che riscuotere un discreto apprezzamento da parte dei fruitori, ha comportato una notevole visibilità, tanto da indurre il Consiglio Direttivo a dover rimodulare i propri ambiti di intervento nel programma previsionale del nuovo anno, per riuscire a mantenere lo standard qualitativo dei servizi offerti anche in presenza della significativa crescita di una utenza, la cui provenienza territoriale va ben oltre i confini della nostra regione."

In tale ottica, per meglio poter svolgere la propria missione, si è reso necessario adeguare taluni strumenti, peraltro già esistenti, allo scopo di fronteggiare le nuove sfide; pertanto è venuta fuori l’esigenza di dover infoltire, intanto, il proprio Comitato Scientifico con altri soggetti. Nuove eccellenze della sanità casertana e campana che hanno subito aderito alla chiamata dell’Associazione mettendo a disposizione la loro alta professionalità.

"Ma non ci siamo fermati qui"! Continua Martino:

" In una società che ha una visione sempre più “globale”della vita; anche per costituire un vero team multidisciplinare per i nostri assistiti, (cosa da sempre fortemente sostenuta da chi scrive) si è pensato che fosse opportuno affiancare a questa grande e generosa compagine nostrana un nome altisonante, prestigioso, che costituisse un'autentica eccellenza nella sanità italiana ed europea. Una figura di primissimo piano nel mondo della chirurgia dei trapianti d’organo, un sicuro portatore di qualificate ed innovative esperienze umane e professionali da coniugare con quelle nostrane. Ciò anche al chiaro scopo di contribuire, per quanto possibile, a ridimensionare il fenomeno dei cosiddetti “ viaggi della speranza” sempre più spesso effettuati fuori dalla nostra regione".

Ebbene, la personalità tanto anelata è: il Prof. Umberto CILLO, Direttore del Centro Trapianti di fegato di Padova, il quale, allorquando gli è stata sottoposta la nostra richiesta, evidenziando una sensibilità davvero fuori dal comune, -che appartiene soltanto alle grandi personalità quale egli è - dopo qualche comprensibile tentennamento dovuto esclusivamente al poco tempo di cui dispone a causa dei suoi numerosi impegni, ha accettato l’incarico.

Tutto questo, oltre che coronare un sogno da tempo anelato, costituisce per davvero un onore per il nostro Sodalizio. Esso, fra l’altro, testimonia quanta sia grande la considerazione attribuita all’attività svolta dall’AITF nel panorama nazionale della trapiantologia degli organi.

Si è certamente convinti che quanto appena realizzato possa rappresentare da un lato: un passo in avanti di una Associazione di volontariato che vuole soltanto contribuire ad offrire una migliore sanità alla propria gente;
e dall'altro: una esperienza positiva, magari da offrire quale “stimolo” anche alla stessa Commissione Straordinaria posta alla guida dell’AORN casertana.


COMPOSIZIONE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL’A.I.T.F. PROVINCIALE DI CASERTA:

PRESIDENTE: Prof. Umberto CILLO, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova;

Componente: Prof. Lucio SANTARPIA, Ordinario c/o Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche II Università di Napoli;

Componente: Dott. Diego PATERNOSTO, già Direttore Sanitario; DirettoreUU.OO.CC. Pronto Soccorso e Medicina D’urgenza c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta;

Componente: Dott. Guido PIAI, Gastroenterologo, responsabile UOSD Fisiologia Epatica SATTE, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Componente: Dott. Vincenzo MESSINA, Infettivologo, U.O.C. Malattie Infettive e Tropicali, c/o AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

 
Comunicazione PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Marzo 2016 13:49

COMUNICAZIONE

Nell'ambito del riuscitissimo convegno di fine anno, tenutosi com'è noto il 12 dicembre del 2015, fui inondato da una profonda emozione causata da una inusitata sorpresa, assolutamente fuori programma, quando nel bel mezzo della manifestazione, mi sono visto consegnare una targa a nome di tutti i colleghi volontari dell'Aitf. ( com'è noto, le targhe ricordo in tali occasioni, di solito, le consegniamo noi dell'associazione alle personalità che ci onorano della loro presenza) Non aggiungo altro. Il particolare stato d'animo che mi ha pervaso in quell'istante è stato ben visibile alle oltre 120 persone presenti in sala. Per qualche secondo, lo confesso, sono rimasto bloccato con gli occhi lucidi e per davvero non riuscivo più a parlare. 
Detto questo, qualcuno si chiederà il perché si stia ritornando sull'argomento dopo oltre 3 mesi.
Ebbene il motivo c'è, ed è per me molto importante, perché in questi ultimi tempi, dopo aver registrato diversi malumori da parte di taluni ideatori della consegna di che trattasi, i quali, evidentemente, aspettandosi che io dessi una certa visibilità alla loro azione, hanno interpretato questo mio "silenzio" sull'accaduto come l'aver considerato il gesto senza apprezzarlo; magari privo di valore o, addirittura, quasi come una tacita "censura" alla loro stessa iniziativa.
Al fine di sgombrare il campo da ogni dubbio, sento il dovere di chiarire bene il mio pensiero sulla questione, e ho deciso di farlo pubblicamente avvalendomi di questo sito che ci ospita, peraltro seguito anche da tutti gli attori di che trattasi:

- Innanzitutto desidero scusarmi se, involontariamente, ho causato delle amarezze/delusioni a taluni di voi.

- Se in questi mesi non ho dato alcun seguito al nobile gesto che avete voluto pubblicamente tributarmi, è stato soltanto per una questione di riservatezza da parte mia, nella convinzione di evitare delle " autocelebrazioni " che all'esterno potrebbero assumere altri significati, e di tenere gelosamente per me, e soltanto per me, questa grande manifestazione d'affetto che avete voluto dimostrarmi. (anche per questo non l'ho esposta nella nostra sede come qualcuno mi ha fatto notare)

- Desidero dirvi che: non solo vi sono grato e che l'ho apprezzata tantissimo, ma mi sento anche immensamente onorato della vostra bellissima, quanto significativa, iniziativa; 
che Voi tutti siete tenuti nella massima considerazione da parte mia perché con la vostra attività, rappresentate " il cuore pulsante " della nostra Associazione; 
che la mia umile persona, da sola, nulla avrebbe potuto fare in questi anni senza il vostro prezioso, indispensabile, contributo. 
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo sull'argomento e, infine,
credo sia giusto che la targa in questione venga anche qui postata, in bella evidenza!

Un abbraccio affettuoso.

Franco Martino

 
Foto effigianti alcuni momenti della consegna dei ventilatori ai Reparti Ospedalieri PDF Stampa E-mail
Eventi
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Marzo 2016 13:33

 
Integrazione alla donazione liberale PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Marzo 2016 12:12

Prot. N°002/23/02/16 -C.S.

 

Spett.Le Ing. Vittorio ROMALLO, Direttore  U.O.C.  Tecnologia Ospedaliera  - SEDE –

tramite e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

OGGETTO: DONAZIONE LIBERALE. – INTEGRAZIONE  DATI

Facendo seguito alla precedente nota pari numero ed oggetto del 16 febbraio u.s., indirizzata alla C.S. e alla D. S. dell’AORN, e allo scopo di venire incontro alle vs. rappresentate esigenze di ulteriori informazioni occorrenti per il perfezionamento della delibera di accettazione, si provvede subito ad integrare le seguenti  notizie:

-         Trattasi di  10+ 2 pezzi, per un totale di N° 12 ( dodici) GENERATORI DI FLUSSO  tipo PULLMODYNE, Sistema per CPAP interamente monouso, forniti dalla ditta MEDIVAL  S.P.A..

-         Il  valore complessivo (per soli 10 generatori) ammonta ad Euro 1080,00 (Milleottanta) iva compresa. Gli altri N° 2 generatori sono forniti in sconto/omaggio, dalla stessa ditta, al Sodalizio acquirente.

-         I predetti 12 generatori di flusso saranno consegnati ai  seguenti reparti ospedalieri: U.O.C. Pronto Soccorso, U.O.C. Medicina d’urgenza e U.O.C. Pneumologia.

Nel rinnovare la disponibilità per ogni eventuale, ulteriore, chiarimento, colgo l’occasione per inviare molti, distinti, saluti.

(in nome e per conto delle Associazioni donatrici)  F.to: Dott. Franco Martino.

 

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 40 di 58

Chi è online

 6 visitatori online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati