Benvenuto in Aitf Caserta
GRANDE MOTIVAZIONE + IMPEGNO = SUCCESSO!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 23 Giugno 2017 12:14

GRANDE MOTIVAZIONE + IMPEGNO = SUCCESSO!!!
(Oltre 200 partecipanti alla conclusione del progetto)

L'evento finale del progetto "Nuovi volontari crescono" indetto dal CSV Asso.vo.ce. e finalizzato a promuovere il volontariato nelle nuove generazioni attraverso un percorso condiviso tra Scuola, Università e Reti di Associazioni di volontariato che si è svolto il 16 giugno 2017 presso l'Aulario dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli",si è rivelato uno spettacolo senza precedenti.
La bravura dimostrata dagli studenti dell’Istituto “Giordani”, il cui percorso di formazione li ha visti per ben tre volte ospiti nella sede dell’AITF, all’interno dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ove, grazie alla lungimiranza di quella Direzione strategica e alla disponibilità di alcuni medici responsabili dei reparti, poterono partecipare ad appositi simposi illustrativi, dopo aver visitato i locali in cui vengono assistiti i trapiantati epatici e quelli renali. Ho motivo di ritenere assai plausibile che gli stage fatti in ospedale, che hanno visto i prefati studenti assai attenti ed incuriositi, abbiano contribuito notevolmente a farli primeggiare su tutti gli altri colleghi degli istituti superiori della provincia con i quali sono stati in competizione.
Non a caso hanno vinto, classificandosi primi, scegliendo proprio una rappresentazione teatrale in cui inscenavano una coreografia sul tema della donazione e del trapianto di organi, in cui i quattro personaggi protagonisti: Rita Levi Montalcini, Nicolas Green, Anna Fraude e Franco, un trapiantato, seduti ad un tavolo parlano di donazione di organi, trapianto, scienza e volontariato, mentre altri ragazzi posti in riga, rappresentano i trapiantati di ogni organo, con conclusione ad effetto, in cui il prefato gruppo di trapiantati prende a calci l’intera coreografia allestita per simboleggiare la rottura di tutte le barriere e i pregiudizi.
Cosi, A.I.T.F., A.I.D.O., A.I.S.M. e Kairos, le quattro ODV che hanno collaborato con il Giordani alla realizzazione del progetto e dello spettacolo, possono considerarsi ben ripagate di tutte le fatiche occorse per la realizzazione di questo meritato successo.


Franco Martino

Image may contain: 5 people, people smiling, people standing and indoor Image may contain: 6 people, shoes and indoorImage may contain: 12 people, people smiling, people standing

Image may contain: 4 people, people sitting, people standing and indoor No automatic alt text available. Image may contain: one or more people and crowd

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Giugno 2017 13:58
 
UN'ARTISTICA... PIACEVOLE, SERATA! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Giugno 2017 10:31

Nella serata di ieri si è potuta finalmente realizzare la programmata "pizzata" con gli attori della compagnia teatrale "LA FENICE", protagonisti della nota commedia musicale offerta in beneficenza, dal titolo: "Funerale col morto", svoltasi presso il teatro Città di Pace il 12 maggio u.s..
L'appuntamento in questione, infatti, è stato più volte rinviato a causa dei reciproci impegni che, difficilmente, si riusciva a far conciliare. "Conoscere più da vicino questi artisti amatoriali - riferisce il presidente Martino - ci si accorge che, oltre ad essere dei bravi attori, sono anche delle belle persone con le quali è davvero piacevole intrattenersi e colloquiare".
A fine serata, nel momento del commiato, ecco un gesto che sorprende un po tutti. Il Dott. Martino tira fuori da un involucro, sino a quel momento tenuto nascosto, una bellissima targa ricordo che consegna nelle mani del commosso Arch. Domenico Rossetti, regista della rappresentazione, a testimonianza della sincera gratitudine espressa all'intera compagine teatrale da tutto il Consiglio direttivo dell'AITF Casertana.

Image may contain: 9 people, people smiling, people sitting, table and indoor

Image may contain: 9 people, people smiling, people standing and indoor

No automatic alt text available.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Giugno 2017 13:57
 
UN SALUTO DAVVERO COMMOVENTE!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Giugno 2017 10:29

Il 12 giugno 2017, presso il salone delle conferenze del Csv Assovoce c'è stato il commiato dei giovani volontari che hanno aderito al "programma garanzia giovani". L'evento è stato magistralmente introdotto dalla vice presidente, Elena Pera, appositamente delegata dal presidente Camillo Cantelli impegnato fuori sede. Presenti in sala Diana Errico, referente per la promozione e la comunicazione e i componenti del Consiglio Direttivo: Luisa Perinella (Anolf) e Franco Martino (AITF). Questi ultimi hanno voluto anche loro indirizzare un breve messaggio di saluto e di ringraziamento ai presenti. L'incontro è stato caratterizzato da momenti molto toccanti, soprattutto quando alcuni di loro, sollecitati ad esprimersi in merito, hanno esternato i rispettivi stati d'animo relativamente a quanto ricevuto, in termini di crescita solidale, da questa esperienza di volontariato maturata nell'ambito di appositi progetti svoltisi presso le associazioni di volontariato aderenti al Csv Assovoce. Un intero anno di attività che, visti gli ottimi risultati conseguiti, sprona ancora di più il Consiglio Direttivo a voler proseguire in tale, giusta, direzione.
Segue una foto che immortala l'importante momento.

 

Image may contain: 21 people, people smiling, indoor

150

 
Le altre attività in cui è impegnata l'AITF provinciale di Caserta. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Giugno 2017 10:24

Il 25 maggio l' A.I.T.F., l' A.V.O e il T.D.M. hanno presenziato con più postazioni presso l'Azienda ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta dalle 9.00 alle 13.00 per informare l'utenza sulle cure palliative : abbattere la sofferenza, arrestare il dolore...è possibile. Bisogna solo crederci e attivarsi per farlo conoscere!. (si allega art. di stampa)

Il giorno dopo, 26 maggio 2017, ha partecipato alla bellissima manifestazione svoltasi in occasione del "trentennale" dell'A.V.O. Caserta e, in tale occasione, il presidente Franco Martino, ha avuto l'onore di rappresentare anche il C.S.V. Asso.Vo.Ce, appositamente delegato dal presidente Camillo Cantelli.


Image may contain: 7 people, indoor

 

 

 

Image may contain: one or more people, people sitting and indoor

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Giugno 2017 10:28
 
Chiusura campagna di tesseramento 2017. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Giugno 2017 10:17

Chiusura campagna di tesseramento 2017.
Raddoppiato il numero degli iscritti all’AITF provinciale Caserta!

In occasione del rinnovo iscrizione al registro del volontariato della regione Campania, è stato portato al competente ufficio del comune il registro contenente l’elenco degli associati al sodalizio casertano per la dovuta vidimazione dei fogli.

Tale, doverosa, operazione, oltre che consentire il pieno rispetto della normativa vigente per le Onlus, permette anche di poter trarre un concreto bilancio biennale sullo stato di salute dell’associazione. In effetti, costituisce una sorta di “prova del nove” sulla crescita o meno di una Onlus.

Evidente la soddisfazione manifestata dal presidente Franco Martino, nel commentare il ragguardevole obiettivo raggiunto al 30 aprile di quest’anno che ha visto i consensi portati a ben 460 iscritti : ” Il risultato appena registrato è il frutto di un duro lavoro svolto sinergicamente dal gruppo dirigente e dagli stessi volontari che, quotidianamente, mi collaborano nel prestare un’assistenza “tout court “, a decine di pazienti epatopatici, trapiantati/trapiantandi di fegato, di rene etc. che affluiscono sempre più numerosi nella nostra Azienda ospedaliera. Costoro,- continua Martino-, unitamente ai loro familiari, che solitamente li accompagnano, hanno modo di constatare ed apprezzare direttamente la qualità dell’accoglienza loro prestata da persone emotivamente predisposte ed opportunamente formate per assistere ed interloquire con i soggetti che arrivano in ospedale; i quali, è bene sottolinearlo, sono per lo più già prede della sofferenza.

A tutto questo si deve aggiungere una serie di iniziative poste in essere dall’associazione che, inevitabilmente, finiscono con il conferirle una notevole visibilità, mediante la quale si varcano i confini della provincia e della stessa regione Campania. All’orgoglio di aver raggiunto ben 460 iscritti, - conclude Martino - si aggiunge un’altra, grande, soddisfazione: quella di avere la chiara consapevolezza di riuscire contestualmente a rinverdire, mediante l’accennata visibilità, l’ importante messaggio di sensibilizzazione sulla donazione degli organi; altro importante pilastro su cui si fonda la missione della nostra AITF.

No automatic alt text available.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Giugno 2017 10:23
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 35 di 58

Chi è online

 1 visitatore online

Sondaggi

Quali informazioni vorreste trovare sul sito?
 

Link consigliati