Comunicato Stampa 3° Meeting
Notizie
Lunedì 30 Gennaio 2012 16:59

Prot n° C.S.0002 del 19/01/2012.       (Agli organi di Stampa con gentile preghiera di pubblicare)

C O M U N I C A T O  S T A M P A

CONTINUA L’OPERA DELL’AITF CON IL 3° MEETING SUL TEMA:”CASERTA E IL TRAPIANTO DI ORGANI”

Grande interesse e pieno coinvolgimento da parte dell’affollata platea dei medici di famiglia che hanno partecipato al convegno  organizzato dall’AITF Provinciale di Caserta, nella serata di ieri 19 gennaio 2012, all’interno del Centro Congressi NOVOTEL di Caserta. Detta iniziativa, prevista dal Progetto SATTE, finanziato dalla Regione Campania e fortemente voluto e supportato dall’AITF casertana,insieme con il  Dott. Guido PIAI, ha reso possibile che L’Azienda Ospedaliera di Caserta  diventasse centro della gestione del paziente epatopatico nel pre e post trapianto, con la qualità richiesta da questo tipo di attività e con una quantità di pazienti,sempre in crescendo, seconda solo allo stesso Centro Regionale Trapianto di Napoli.

 

 

Questo 3° evento,  appositamente rivolto ai  Medici di Medicina Generale, fa seguito al 2° meeting svoltosi nel dicembre scorso rivolto ad altrettanti medici di base della provincia di Caserta.

Dopo una breve introduzione svolta dal rappresentante dell’AITF,si sono succeduti con le  relazioni tecnico-specialistiche: il Dott. Guido PIAI, Resp. UOSD Satte;  Dott.ssa Anna FABRIZIO Resp. UOSD Coordinamento donazioni Organi e tessuti; Dott.ssa Anna CARRANO Resp. UOSD Management clinico -terapeutico del trapianto renale; Dott.ssa Giovanna VALENTE Resp.Follow-up del trapiantato c/o Satte; Dott. Luca RINALDI internista – ecografista c/o Satte;

Tali momenti, hanno lo scopo di migliorare la capacità di relazionarsi col paziente trapiantato  e con le sue problematiche multidisciplinari, attraverso la focalizzazione di alcune tematiche generali del trapianto e della organizzazione-modello del Servizio attivo presso l’A. O. locale.

Detti incontri, dichiara Franco MARTINO,Vice Presidente dell’AITF,  “oltre a costituire degli ulteriori passi in avanti sul percorso di aggiornamento che ,in fasi successive, sta portando problematiche e cultura del Trapianto all’interno della nostra realtà  provinciale,sono anche finalizzati  a stimolare un maggiore coinvolgimento da parte di “ulteriori attori” che possono essere utili alla causa Appare importante comunicare altresì,- continua MARTINOche ci saranno, a seguire, altre analoghe iniziative di questo genere, perché siamo convinti del fatto che,oltre ad avvicinare ulteriormente il “ Medico di Famiglia” alle predette tematiche, si possa anche conseguire attraverso  questa importante figura,-  per la vicinanza e fiducia che essa ispira ai propri assistiti- l’evidente obiettivo di riuscire a sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulle vitali problematiche  rappresentate dalla carenza di donatori”.

L’UFFICIO DI PRESIDENZA

(Responsabile ufficio stampa Dr. Franco Martino Cell.3282007592)

(Vedi Rassegna Stampa)