Messa Solenne in onore dei donatori
Notizie
Lunedì 30 Gennaio 2012 16:06

MESSA DI RICORRENZA ANNUALE IN MEMORIA DEI DONATORI!

“Anche quest’anno si è svolto il dovuto tributo in onore dei donatori”

 

 

Particolarmente commovente è stata la Santa Messa officiata in data 15 dicembre 2011nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta dal  Vescovo, Monsignor Pietro Farina che,ogni anno viene celebrata in memoria dei donatori di organi. Quest’ultimi, protagonisti di un atto d’amore senza pari, quale quello di offrire possibilità di sopravvivenza a persone giunte ormai allo stadio finale.

La celebrazione religiosa che ha visto una straripante partecipazione di folla composta da oltre 130 trapiantati di fegato - accompagnati dai rispettivi familiari -,da numerosi operatori sanitari e da varie Autorità Provinciali, è stata vissuta con una intensità di sentimenti per davvero straordinaria.

La volontà espressa in vita dagli stessi o da congiunti, ha sottolineato il Vescovo nell’omelia,


 

è un atto d’amore senza pari, un atto di coraggio e di grande solidarietà umana e cristiana da parte dei congiunti, la dimostrazione di quanto illuminante sia la grazia di Dio il cui volere è gratuito ma non superfluo. Questi sentimenti di fraternità – ha aggiunto Mons. Pietro Farina -di altruismo, illuminino sempre le nostre menti e indirizzino i nostri comportamenti verso la principale finalità della nostra esistenza, quella di renderci utili verso il prossimo da amare come se stessi”.

Alla letture di alcune note destinate ai donatori, si sono alternati Franco Martino,Vice Presidente dell’AITF casertana, Cuono Crispo del consiglio direttivo e un familiare di donatore,producendo una intensa, accorata e commovente testimonianza di gratitudine in memoria di chi ha permesso che da un fiore reciso un altro potesse rifiorire alla vita.

La sentita celebrazione è stata patrocinata dalla’Azienda Ospedaliera S.Anna e San Sebastiano di

Caserta e coordinata da Annamaria Fizzotti, delegata A.I.D.O. aziendale, in collaborazione con l’AITF provinciale,con l’Unità Operativa di anestesia di Urgenza e con il coordinamento Prelievi Organi e Tessuti.

Nella gremitissima aula magna,utilizzata per la celebrazione, erano presenti oltre 300 persone unitamente al Direttore Generale Dr. Francesco Bottino.

Al termine della riuscitissima manifestazione,le mogli dei volontari dell’AITF hanno distribuito a tutti i partecipanti un calendarietto recante il logo dell’Associazione,abbinato ad un sacchettino di stoffa pregiata contenente fiori di lavanda profumata, donati dalla Esimia N.D. Professoressa Rosalba Zinzi, da sempre molto vicina ai bisogni dell’AITF casertana, alla quale si desidera esprimere,ancora una volta, un sentito ringraziamento ed una profonda gratitudine per la Sua costante vicinanza ai trapiantati.

 

Caserta,lì 16.12.2011                                                                                      Dr.  Franco Martino