#CONVEGNO BAGNATO...CONVEGNO RIUSCITO!
Notizie
Domenica 27 Novembre 2022 12:43

 

Sono stati due giorni entusiasmanti quelli appena trascorsi alla convention scientifica organizzata, come sempre in maniera inappuntabile, dal Dott. Ernesto Claar, responsabile della UOSD epatologia dell’ospedale Villa Betania.
Una prestigiosa kermesse giunta alla 10^ edizione, nell'ambito della quale, oltre a rappresentare una grande, gioiosa rimpatriata, è sempre più possibile coltivare nuove e qualificanti relazioni e, soprattutto, trarre tanti interessanti spunti di riflessione. Quest’anno ad ospitarla è stata scelta una sede particolare: l’Archivio Generale di Stato, diretto dalla Prof.ssa Candida CARRINO, una vecchia conoscenza del Dott. Francesco Franco Martino che non ha mancato di rivolgerle un affettuoso, pubblico saluto, durante il suo primo intervento. Giova sottolineare brevemente che, per secoli il grande e austero complesso che lo ospita è stato un monastero benedettino dedicato ai Santi Severino e Sossio. Nel 1845 fu trasformato in sede dell’Archivio Generale del Regno di Napoli e conserva ancora numerosi volumi, pergamene e fasci di documenti che costituiscono una delle più ricche e preziose testimonianze della storia, dei costumi e delle tradizioni di tutta l’Italia meridionale, dalla fine del X secolo ai giorni nostri.
Molto significativo, infatti, è apparso che, proprio in quelle maestose sale in cui sono custoditi gran parte dei saperi della nostra cultura meridionalistica, si siano confrontati ieri e ieri l'altro, le esperienza cliniche e scientifiche di taluni partecipanti che rappresentano il gota dell’epatologia e della trapiantologia italiana dei nostri tempi. In tale, alto contesto dunque, e alla presenza delle massime Autorità della sanità regionale, rappresentate dal D.G. della Tutela della salute della Campania, Avv. Antonio POSTIGLIONE (intervenuto al posto del Presidente DE LUCA, impossibilitato a presenziare per improvvisi impegni istituzionali fuori sede) e dai Dirigenti: Ugo TRAMA e Mariarosaria ROMANO, il nostro Presidente Franco MARTINO, ha fatto sentire in maniera chiara la voce dei trapiantati di organi, intervenendo ai tavoli di ben due sessioni, opportunamente già così programmate.
Seguono delle foto effigianti alcuni momenti dei lavori e della indimenticabile serata di gala, rimasti deliziati dalla musica performante dell'orchestra Scarlatti.
F.to: Maria Falcone, ufficio stampa e comunicazione Aitf.