#LA FIDUCIA E LA SPERANZA DEL VOLONTARIATO NELLA COSTITUENDA “AZIENDA SPECIALE”!
Notizie
Giovedì 22 Settembre 2022 19:38

 

Nel pomeriggio di ieri, nella doppia veste di vice presidente del CSV Asso.Vo.Ce e di presidente dell’Associazione Trapiantati di Organi – AITF -, unitamente alla presidente del prefato centro servizi, Elena Pera, il nostro Dott. Martino ha portato anche un suo contributo all’importante incontro tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Caserta.
Insieme ai quattro sindaci promotori: Carlo Marino, Caserta; Vito Marotta, S. Nicola La Strada; Giuseppe Vozza, Casagiove e Cristoforo Villano, Castel Morrone; è presente in sala l’Assessore regionale alle politiche sociali, Dott.ssa Lucia Fortini, arrivata a Caserta in occasione della presentazione della costituenda “Azienda Speciale” per i servizi al cittadino; uno strumento ritenuto capace di meglio realizzare adeguate politiche sociali al fine di garantire diritti ed erogare più direttamente servizi alla cittadinanza.
”Molte sono le aspettative che nutre il mondo del volontariato e in particolare la categoria di cittadini fragili che rappresento all’interno del 3° settore, da questa “inversione di marcia” voluta dai quattro sindaci dell’ambito C01- ha chiosato Martino - Tante sono state le delusioni che, a tutt’oggi, ha fornito la gestione di tali “Ambiti”- ha continuato Martino - ma non è di questo che oggi si debba parlare. Il passato è passato. Ora bisogna pensare al futuro! Naturalmente, a un “bambino appena nato” quale è questo progetto, non si può certamente chiedere molto, rispetto alle rassicurazioni che sono state fornite. Mi aspetto, però, che almeno tra sei mesi, l’Assessore Luigi Bosco, che ha promosso l'evento, e lo ringrazio per questo, faccia in modo che si possa ritornare qui, in questa sala, e cominciare a vedere cosa intanto si è riusciti a produrre più concretamente in termini di risultati”.
Particolare interesse ha suscitato anche l’intervento della presidente Pera, la quale, tra l’altro, ha giustamente messo in risalto la inspiegabile lentezza con la quale la Regione Campania sta procedendo nell’opera di trasmigrazione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) della documentazione inviata dalle numerose ODV della provincia di Caserta, in ossequio a quanto disposto dal Dec. Lgs n° 117/17. (Riforma del 3° settore).
“Tale stato di cose – ha riferito Elena Pera - rischia di pregiudicare seriamente tutta l'attività del volontariato e la stessa richiesta di supporto alla coprogettazione e pianificazione per la costituzione della “Azienda Speciale” di cui si è parlato.”
F.to: Maria Falcone, ufficio stampa e comunicazione Aitf.
Seguono alcune foto dell'evento con artt. di giornale.