GRANDE MOTIVAZIONE + IMPEGNO = SUCCESSO!!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 23 Giugno 2017 12:14

GRANDE MOTIVAZIONE + IMPEGNO = SUCCESSO!!!
(Oltre 200 partecipanti alla conclusione del progetto)

L'evento finale del progetto "Nuovi volontari crescono" indetto dal CSV Asso.vo.ce. e finalizzato a promuovere il volontariato nelle nuove generazioni attraverso un percorso condiviso tra Scuola, Università e Reti di Associazioni di volontariato che si è svolto il 16 giugno 2017 presso l'Aulario dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli",si è rivelato uno spettacolo senza precedenti.
La bravura dimostrata dagli studenti dell’Istituto “Giordani”, il cui percorso di formazione li ha visti per ben tre volte ospiti nella sede dell’AITF, all’interno dell’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, ove, grazie alla lungimiranza di quella Direzione strategica e alla disponibilità di alcuni medici responsabili dei reparti, poterono partecipare ad appositi simposi illustrativi, dopo aver visitato i locali in cui vengono assistiti i trapiantati epatici e quelli renali. Ho motivo di ritenere assai plausibile che gli stage fatti in ospedale, che hanno visto i prefati studenti assai attenti ed incuriositi, abbiano contribuito notevolmente a farli primeggiare su tutti gli altri colleghi degli istituti superiori della provincia con i quali sono stati in competizione.
Non a caso hanno vinto, classificandosi primi, scegliendo proprio una rappresentazione teatrale in cui inscenavano una coreografia sul tema della donazione e del trapianto di organi, in cui i quattro personaggi protagonisti: Rita Levi Montalcini, Nicolas Green, Anna Fraude e Franco, un trapiantato, seduti ad un tavolo parlano di donazione di organi, trapianto, scienza e volontariato, mentre altri ragazzi posti in riga, rappresentano i trapiantati di ogni organo, con conclusione ad effetto, in cui il prefato gruppo di trapiantati prende a calci l’intera coreografia allestita per simboleggiare la rottura di tutte le barriere e i pregiudizi.
Cosi, A.I.T.F., A.I.D.O., A.I.S.M. e Kairos, le quattro ODV che hanno collaborato con il Giordani alla realizzazione del progetto e dello spettacolo, possono considerarsi ben ripagate di tutte le fatiche occorse per la realizzazione di questo meritato successo.


Franco Martino

Image may contain: 5 people, people smiling, people standing and indoor Image may contain: 6 people, shoes and indoorImage may contain: 12 people, people smiling, people standing

Image may contain: 4 people, people sitting, people standing and indoor No automatic alt text available. Image may contain: one or more people and crowd

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Giugno 2017 13:58