40° congresso SITO PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 01 Novembre 2016 13:13

ALTRO PRESTIGIOSO PASSO AVANTI DELL'A.I.T.F.!!!

"Prosegue il cammino dell'associazione nei contesti che contano"

 

Nei giorni 26,27 e 28 ottobre 2016, presso l'Ergife Palace Hotel di Roma si è svolta una intensa "tre giorni" di lavori, in occasione del 40° congresso nazionale della S.I.T.O. (Società Italiana Trapianti di Organi), importantissima società scientifica composta dal fior fiore di direttori dei Centro Trapianti d'italia,(e non solo) le cui finalità sono quelle di creare una rete sinergica di collaborazione tra Medici e Chirurghi trapiantatori, pazienti trapiantati, infermieri dei trapianti, Istituzioni.

E ancora:

creare opportunità di formazione a vario livello, per Medici e Chirurghi, Infermieri e Pazienti; nonché promuovere innovazione nell’organizzazione della rete trapiantologica, nella pratica clinica trapiantologica ,nella ricerca clinica e di base nel campo dei trapianti.

Tutto questo, e molto altro ancora, conferisce alla S.I.T.O. quell'altissima professionalità necessaria per interfacciarsi autorevolmente con le varie Istituzioni sanitarie dello stato: Ministero della Salute, C.N.T., A.I.F.A. etc. costituendo, nello stesso tempo, anche un formidabile strumento di altissimo valore scientifico per quelle Associazioni di volontariato che ne fanno parte, davvero utile per la tutela della salute dei trapiantati.

Dopo questa breve presentazione, si comprenderà facilmente che una grande Associazione come la nostra, non poteva mancare ad un evento così importante. L'A.I.T. F., infatti, dopo essersi formalmente iscritta, diventando così parte integrante della platea congressuale dei soci SITO, ha partecipato ai lavori con una propria delegazione formata dal Vice presidente nazionale, Dott. Aldo Giacardi e dal Dott. Franco Martino, dell'Esecutivo nazionale.

Nell'ambito delle interessanti fasi del congresso, molto toccante si è rivelato il momento in cui è stato chiamato ad intervenire Mister Reginald Green, padre del giovane Nicholas Green, il bambino che nel 1994 rimase ammazzato, vittima per errore in un conflitto a fuoco avvenuto sull'autostrada Salerno/Reggio Calabria, i cui organi donati salvarono la vita a sette nostri connazionali. Ad egli, non a caso, è stata consegnata una targa ricordo, insignendolo del titolo di: "ospite d'onore permanente del congresso".

Una rappresentanza di trapiantati come la nostra, non poteva lasciarsi sfuggire di chiedere ad una così tanto nobile persona, l'onore di essere immortalati insieme in una foto ricordo!


Seguono alcune immagini...

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Novembre 2016 13:22