la nostra storia

                                                        

Come e perché abbiamo dato vita all'Associazione Italiana Trapiantati di Fegato  (A.I.T.F.) onlus

 

                                               Delegazione Provinciale di Caserta

  

 

La nostra associazione è stata costituita a Caserta nel 2001 ad opera di persone che hanno ritrovato la vita a seguito di un trapianto di fegato, alle quali si sono poi uniti i trapiantati di polmone, per “sostenere moralmente e fornire il necessario aiuto concreto, diretto ed indiretto, ad adulti e/o bambini prima durante e dopo il trapianto”.

Di fatto persone rinate, poiché la loro malattia era giunta alla fase terminale.

Questo aspetto ha provocato una profonda trasformazione in ciascuno di noi.

Abbiamo dovuto rivedere le nostre priorità dei valori della nostra esistenza.

 

Il rapporto umano, la solidarietà verso il prossimo, il rispetto reciproco a tutti i livelli, la collaborazione intesa come la messa a disposizione della Società delle nostre capacità e professionalità, sono divenuti un dovere morale da adempiere per lo straordinario ridòno della vita che ci è stato concesso.

 

Pertanto l' AITF, mediante i propri rappresentanti, si è data la missione di stare vicino a chi attende un trapianto con la propria testimonianza, operando quali veri e propri “mediatori culturali” nei loro confronti e di collaborare o promuovere l'attività di studio, di formazione e di ricerca nell'ambito dei trapianti di organi, nonché di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle vitali problematiche della carenza di donatori, curando ogni aspetto che direttamente o indirettamente favorisca il raggiungimento degli obiettivi succitati.

 

Come Associazione viva ed operante, sul territorio della Provincia di Caserta, ci rendiamo utili offrendo alle Autorità  preposte la nostra professionalità ed esperienza diretta.

In particolare la nostra associazione  è presente in tre fondamentali e specifici settori:

 

a)     nella Azienda Ospedaliera, collaborando con i medici e infermieri, per una continua opera di sollecito e di stimolo alle autorità competenti, atta a migliorare l’assistenza dei trapiantati e trapiantandi di fegato nel loro percorso di osservazione e di controllo sanitario.(Aorn di Caserta)

 

b) nella Scuola con interventi di informazione sulla donazione e sui trapianti di organi, (come fatto presso l’Istituto d’Arte di San Leucio in Caserta, all’Istituto Tecnico Industriale Giordani di Caserta), perché è necessario dare  notizie precise e dati certi sui prelievi di organo e sulle leggi che ne regolano il mercato.

 

c) nelle Parrocchie, dove si radunano moltissime persone e strati sociali diversi, con manifestazioni e convegni atti a comunicare quelle informazioni sulla donazione degli organi perché diventi un messaggio altamente  penetrante e significativo.(Manifestazione presso la Parrocchia S.S. Nome di Maria Pucciaiello-Caserta)

 

 

La nostra è una associazione giovane ma piena di entusiasmo e volontà di crescita, i suoi iscritti hanno da poco superato i duecento soci, quasi tutti trapiantati e con un buon seguito di trapiantandi, a loro volta simpatizzanti e sostenitori.

 

 

Per questo motivo, l' Associazione con il  suo gruppo dirigente ed alcuni validissimi collaboratori,tutti facenti parte dell’Ufficio di Presidenza, è costantemente e fattivamente impegnata fin dal 2001, presso l'Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano di Caserta, nel volontariato, presso il Servizio di Assistenza ai Trapiantati e Trapiantandi Epatici (S.A.T.T.E.) istituito  nel 2005 e, accreditato come UOSD dal mese di settembre 2010. In particolare l’AITF accoglie i trapiantati e i trapiantandi, orientandoli e fornendo loro supporto nel campo legislativo e assistenziale.

 

Servizio che l'AITF di Caserta ha voluto fortemente  essendo l'area casertana sprovvista di una assistenza specifica al riguardo. L’impegno dei massimi vertici dell’associazione, la costante e continua presenza di volontari nell’AORN di Caserta, la tenacia nel perseguire le finalità proprie dell’AITF e l’impegno concreto costante, hanno permesso di far ottenere un finanziamento all’AORN di Caserta di 400.000,00 Euro finalizzato alla attuazione del progetto SATTE.

 

L’A.I.T.F. è inoltre riconosciuta, accreditata e operante come associazione di volontariato nell’Azienda Ospedaliera S.Anna e S. Sebastiano di Caserta per la tutela dei cittadini, con la quale l’Ospedale intrattiene rapporti di proficua collaborazione ed è ubicata all’edificio D piano terra, come si evince anche dalle informazioni riportate sulla Carta dei Servizi dell’Ospedale. Inoltre l’A.I.T.F. è presente fin dal 2002 nel nascente Comitato Consultivo Misto, e riconosciuta insieme ad altre associazioni, come da regolamento approvato con delibera aziendale N. 1053 del 26/11/2009. Il C.C.M. è un organismo composto da rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera e da quelli delle Associazioni nella loro dimensione di cittadinanza attiva, di portavoce e interpreti dei bisogni e delle esigenze dei cittadini.

 

L'AITF è impegnata inoltre, a dare informazioni utili sulle strutture di accoglienza che molti Centri di trapianto hanno creato per le persone in attesa di trapianto di organo che sono costrette a domiciliare nei pressi del nosocomio  per la logistica inerente i servizi (nella ricerca di alberghi, pensioni, abitazioni private ecc.).

 

                                                            Il  DirettivoProvinciale AITF di Caserta