MESSA IN MEMORIA DEI DONATORI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Dicembre 2015 08:59

COMUNICATO STAMPA

Toccante e commovente la Messa annuale in onore dei donatori di organi

 

Un’Aula Magna affollatissima, appositamente addobbata a capiente Cappella, ha partecipato alla sentita e solenne celebrazione eucaristica in onore dei donatori di organi svoltasi ieri, martedì 22 dicembre 2015. La S. Messa, è stata officiata da S.E. il Vescovo di Caserta, Mons. Giovanni D’ALISE, con i concelebranti Frà Pietro SANTELICOLA e Frà Valentino PARENTE, cappellani dell’Azienda Ospedaliera casertana.

“La donazione degli organi da parte di coloro che sono dichiarati clinicamente privi di vita, volontà espressa in vita dagli stessi o da propri familiari – ha sottolineato Franco MARTINO, Presidente dell’A.I.T.F. (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) - rappresenta davvero un atto d’amore e di grande solidarietà umana verso gli altri che può essere compiuto soltanto da persone speciali, da gente illuminata che votandosi al bene e alla generosità più autentica, ha interpretato perfettamente il Verbo di Dio” Parole di profonda gratitudine verso chi ha permesso che da un fiore reciso un altro potesse rifiorire alla vita sono state espresse dal Vescovo Monsignor D’ALISE che, in una lunga e toccante omelia, ha sottolineato l’importanza della Parola dono accostandola alla verità del Santo Natale.

L’importante funzione religiosa, organizzata dalle Associazioni consorelle AITF e AIDO, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera attraverso il Coordinamento Prelievi organi e tessuti, diretto dalla Dott.ssa Anna Fabrizio, è stata vivificata dalla presenza di numerosi trapiantati e familiari dei donatori. Grande è stata la commozione che ha visto consegnare una targa di riconoscenza al Vescovo e agli stessi familiari dei donatori da parte dei Presidenti dei Sodalizi organizzatori: Franco MARTINO e Gennaro CASTALDI.

Al toccante evento, che tradizionalmente si ripete da anni, non hanno fatto mancare la loro presenza: la Commissione Straordinaria, con il Dott. Michele AMETTA, il Direttore Sanitario, Dott. Alfonso GIORDANO, il Direttore Amministrativo, Dott. Alberto DI STASIO, Sua Altezza il Duca Giuseppe PICAZIO, Presidente dell’Ordine di Sant’Umberto di Lorena e del Barrois, il Dott. Giuseppe MINGIONE, Dirigente della Questura di Caserta, il Colonnello Fulvio TOSCANO, della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, il Presidente dell’AIDO, Gennaro CASTALDI, l’Ing. Lorenzo DI GUIDA, in rappresentanza di tutte le Associazioni Presenti nel C.C.M., nonché numerosi direttori di unità operative del nosocomio casertano. Caserta, 23 dicembre 2015.

A cura dell’Ufficio stampa e comunicazione dell’AITF

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Dicembre 2015 09:23