Comunicato alle Testate Giornalistiche
Notizie
Lunedì 03 Dicembre 2012 09:22

COMUNICATO  STAMPA

 

NON FACCIAMO DI TUTTA UN’ERBA UN FASCIO!    LE ASSOCIAZIONI NON SONO TUTTE UGUALI.”

 

Nell’apprendere la triste notizia relativa alle gravissime  accuse formulate a carico dei trapiantati di fegato aderenti ad altra Associazione riportata dalla stampa, non posso esimermi dall'esprimere una desolante e addolorata considerazione.

Fermo restando il principio del garantismo costituzionale che: sono da considerarsi innocenti sino ad avvenuta condanna definitiva, non si può sottacere che una notizia del genere mi fa accapponare la pelle. Sono pervaso da un sentimento che mescola pena e rabbia nello stesso tempo.

Mi chiedo: come è possibile che gente come noi, che ha subìto un trapianto di fegato,  che tantissimo deve alla solidarietà umana e alla stessa buona sanità , possa arrivare soltanto ad ipotizzare un comportamento del genere. Figuriamoci, poi, a metterlo in atto.

Ebbene, voglio intanto dichiarare che quanto asserito dai mass-media, permanendo il  principio di presunzione di innocenza, non crea un danno soltanto al S.S.N. ma arreca un marchio considerevole all'immagine e alla stessa dignità di noi trapiantati . Anche se la responsabilità penale è soggettiva,  non oso nemmeno immaginare quale impatto devastante produce sull'opinione pubblica una notizia del genere. E questo per davvero non ce lo meritiamo!

Pertanto, allo scopo di tutelare l’integrità morale dei trapiantati aderenti all’AITF che, voglio ulteriormente precisarlo: si sentono vigliaccamente colpiti alla schiena  da tutto questo, concludo questa mia considerazione con l'auspicio che gli individui di che trattasi possano dimostrare la completa estraneità a quanto loro addebitato. Nel caso, invece, si dimostrasse che effettivamente sono colpevoli, voglio gridare con forza; senza se, e senza ma: metteteli dentro e buttate via la chiave!

Franco Martino Presidente AITF Provinciale Caserta