Lettera al DG per disfunzioni laboratorio
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Sabato 15 Settembre 2012 10:14

Prot n° DG/0011  del  07/09/2012

Al sig. Direttore Generale

Dell’Azienda Ospedaliera

S.Anna e S.S ebastiano di Caserta

Dott. Francesco Bottino

 

 

Oggetto: funzionamento del Laboratorio Analisi

 

 

Egregio sig. Direttore,

abbiamo raccolto negli ultimi mesi dirette evidenze e segnalazioni inerenti l’imperfetto funzionamento del laboratorio di analisi. Sono stati rilevati o segnalati: prelievi ripetuti anche più volte per le medesime analisi, risultati mai pervenuti a fronte dei prelievi effettuati, ritardi anche gravi nella consegna dei referti, marchiane imprecisioni nei risultati dei test. Poiché questi eventi sono stati rilevati / segnalati ripetutamente, il problema del funzionamento del laboratorio sarà posto di nuovo all’ordine del giorno del Comitato Consultivo Misto. Nelle more della riunione del Comitato, chiediamo cortesemente di conoscere:

a) se il Laboratorio operi nel quadro di un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato o non, relativo all’ambito specifico o ad uno più ampio. Se comunque siano disponibili procedure operative di riferimento per le varie fasi del processo.

b) Se siano disponibili dati relativi al processo condotto in termini di quantità / tipologia di analisi effettuate, tempi di risposta, percentuale di mancate risposte e relative cause, percentuali di errore e relative categorie; se i dati disponibili siano distinti per pazienti interni ed esterni (donatori di sangue, pazienti del SATTE, ….). Infine se tali dati vengano regolarmente riesaminati dalla Direzione per valutare il funzionamento del reparto e definire azioni di miglioramento.

c) Se siano definiti indicatori di qualità ed obiettivi di periodo per ciascuno di essi.

d) Se siano disponibili dati relativi alla soddisfazione dei pazienti interni o esterni all’ospedale.

e) Se sia stato mai eseguito un audit sulla qualità del servizio prestato dal Laboratorio, anche se non riferito ad un Sistema di Gestione per la Qualità formale;

f) se sia in atto un programma di miglioramento della qualità del servizio, ancorchè basato su dati parziali e non sistematicamente raccolti.

g) Se sia disponibile un sistema automatizzato per la gestione del processo integrato nonché del magazzino dei reagenti e degli altri materiali di consumo utili allo svolgimento delle analisi.

h) Se sia disponibile un quadro aggiornato delle risorse strumentali impiegate, dei relativi programmi / contratti di manutenzione preventiva e correttiva, nonché un piano di investimenti per l’aggiornamento tecnologico delle medesime.

i) Se sia disponibile un quadro aggiornato delle competenze del personale utilizzato e degli interventi di addestramento operativo / di formazione erogati; quali siano inoltre gli interventi previsti nel breve - medio periodo sulle risorse umane operanti / destinate al laboratorio.

j) Se siano state sottoposte a specifica osservazione le attività di prelievo dei campioni biologici dai reparti e di riconsegna dei referti ai medesimi, al fine di evidenziare eventuali criticità suscettibili di miglioramento.

Ringraziandola per l’attenzione, restiamo in attesa di un cortese segno di riscontro.

Distinti saluti.

 

AITF                                                  Tribunale per i Diritti del Malato

(dott. Franco Martino)                                       (ing. Lorenzo Di Guida)